Il Circolo

Il Circolo Fotografico Misericordia Piano del Quercione nacque nel 1984 quando alcuni volontari decisero di organizzare un concorso fotografico per valorizzare la locale "Sagra dell’olio e delle olive".

L’ iniziativa ebbe un enorme successo, così che automaticamente si formò il circolo che ebbe come primo presidente il Professore Giuseppe Cuturri.

Il circolo si è poi allargato con nuovi soci. Nel 1987 si è scritto alla F.I.A.F. che ha concesso prima la raccomandazione, poi il patrocinio per i concorsi che si sono susseguiti annualmente fino ad oggi.

Il lavoro del circolo si è arricchito con una Mostra – Concorso riservata alle Scuole del Comune di Massarosa e successivamente anche alle superiori della Provincia di Lucca.

La F.I.A.F.  ha insignito il Circolo con la Menzione d’Onore nel 1994 – 2004 – 2007 - 2010.

bilfu

Eventi

Mingalabar - Benvenuti in Brimania

Mostra Fotografica

"Mingalabar" Benvenuti in Brimania (Myanmar)
di Flavia Simonetti, Barbara Palagi, Lorella Rossi, SIlvano di Fatta, Ermanno Gianneschi, Marzio Vizzoni, SIlvano SImonetti, Emiro Albiani

Inaugurazione sabato 13 febbraio 2016 ore 11:00

Palazzo Comunale di Massarosa (LU) - Piazza Taddei 1° Piano

La mostra resterà aperta fino al 29 febbraio 2016 con orario dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Mostra Fotografica ’Il Lavoro’ di Emiro Albiani

 Mostra Fotografica "Il Lavoro" di Emiro Albiani. La mostra sarà inaugurata Sabato 26 Aprile 2014 alle ore 11:00 presso il primo piano del palazzo comunale di Massarosa in Piazza Taddei.

La mostra rimarrà aperta fino al 3 Maggio 2014 con orario dal lunedì al sabato 8:00 - 14:00 e Lunedì e Mercoledì 8:00 - 18:00

Mostra Fotografica ’Donna’ di Giancarlo Cerri

MOSTRA FOTOGRAFICA DI GIANCARLO CERRI
“DONNA”
Atrio Comune di Capannori 1-14 marzo 2011

Agli inizi degli anni ottanta, Giancarlo Cerri si è avvicinato alla fotografia ed ha sviluppato le sue conoscenze entrando a far parte del circolo fotografico 3C CASCINA Silvio Barsotti.
Predilige la tecnica del bianco e nero ed in particolar modo le foto di reportage, con le quali ha partecipato a numerosi concorsi fotografici, nazionali ed internazionali, ottenendo molti riconoscimenti.
Alcune sue immagini sono state pubblicate su importanti riviste e libri del settore, ed ha allestito mostre personali e collettive in varie città italiane.
Ha collaborato, dal punto di vista fotografico, alla realizzazione di due libri di ricerca negli usi e tradizioni della civiltà contadina della Lucchesia.
Nel 1993 con una sua opera “Gente della Garfagnana”, ha fatto parte della rappresentativa FIAF che si è aggiudicata la FIAP WORLD CUP a squadre alla 22° MONOCHROME BIENNAL FIAP.
Nel 2005 ha pubblicato il libro “GENTE DELLA GARFAGNANA” vita nelle valli incantate.

Attualmente fa parte del prestigioso Circolo Fotografico Misericordia Piano del Quercione.

 

 

ORGANIGRAMMA

PRESIDENTE
Emiro Albiani

VICE PRESIDENTE
Manuelisa Chelini

SEGRETARIOegreterio
Emanuele Niccolai

Adolfo Albiani
Enzo Angeli
Lara Angeli
Patrizia Arrighini
Dante Brocchini
Luciano Carli
Giancarlo Cerri
Maria Elena Franceschini
Loredano Francesconi
Vittoriano Giannecchini
Carlo Gori
Alessio Manfredini
David Pierini
Lorella Rossi
Chiara Serreli
Franca Venturi
Sandra Viani
Maurizio Vichi